Perché scegliere un centro benessere in Toscana?

La Toscana è una regione ricca di bellezze sorprendenti, la Maremma e la Costa degli Etruschi sono solo alcune delle meraviglie geologiche uniche al mondo che questa regione è in grado di offrire. Scegliendo di pernottare in una Spa in Toscana, non solo riuscirai a vivere giorni di benessere e relax, ma potrai approfittarne per visitare le campagne sterminate della regione dove avviene la magia: vitigni, allevamenti e cultura enogastronomica di altissimo livello.
Se l’enogastronomia locale saprà come deliziare il tuo palato con vini di altissima qualità e prodotti caserecci unici al mondo, fare una passeggiata o intraprendere escursioni in questi luoghi lontani dallo stress cittadino, saranno un ottimo modo per rilassarti e scoprire queste terre ricche di bellezze naturali.
Potrai fare un viaggio attraversando il mare, paesaggi naturali e città d’arte ricche di storia per scoprire l’eredità etrusca della Toscana, tra cui una necropoli unica lungo la costa. La Costa degli Etruschi è un intreccio di incantevoli borghi medievali che punteggiano le colline, tutti situati a poca distanza dal mare. Scoprire l’autentica Toscana, compresa la sua grande varietà di ricette tradizionali e vini eccellenti con origini etrusche, sarà molto semplice se pernotterai nella zona tra Grosseto e Follonica. Se la Costa degli Etruschi offre le migliori spiagge, la zona interna della Maremma offre opzioni e attività di ogni tipo per tutto l’anno, adatte a tutte le persone e a qualunque gusto.
A sud di Livorno troverai le Strade del Vino e dell’Olio, questo percorso apre la strada a incantevoli città medievali come Montescudaio, un luogo famoso per il suo omonimo vino DOC. Non perderti Bibbona, una città in collina che ospita il vino DOC Terratico, o Bolgheri, una città il cui viale costeggiato da cipressi dona vita a vini eccellenti. Nella vicina Rocca di San Silvestro si possono ammirare i resti dell’industria mineraria risalenti all’antichità e al medioevo.
Dirigendosi verso l’interno, sulla costa a Sud di Livorno, seguendo la suggestiva strada di Castagneto Carducci, troverai l’antico borgo medievale di Suvereto, un altro importante territorio vinicolo per la produzione di vini DOC, come Val di Cornia Rosso DOC e Suvereto DOC e DOCG.
La storia e la tradizione incontrano la modernità nelle cantine d’autore, dando ai visitatori la possibilità di assaggiare i migliori vini della regione e visitare le migliori aziende vinicole (previa prenotazione). Questi vini sono gli stessi che una volta venivano serviti durante i banchetti etruschi, gemme storiche che troverai insieme ad altri reperti archeologici nel Museo di Cecina.
Scegliere un centro benessere in Toscana è una vera esperienza a 360° gradi dove non solo riuscirai a ritrovare la serenità e il relax attraverso i trattamenti wellness, ma potrai saziare anche la tua fame di cultura culinaria ed enologica e fare piacevoli scorpacciate di tradizione, storia e archeologia. I vantaggi di una permanenza in Toscana per chi ha intenzione di riposare mente e corpo rilassandosi fuori dalle stressanti mura della vita cittadina, sono davvero tanti e si nascondono in ogni collina, paese, borgo medievale e città della regione.

Quali sono i vantaggi di una permanenza in Toscana per chi cerca di riposare mente e corpo?
Quando decidi di soggiornare in un centro benessere in Toscana, stai scegliendo una delle regioni più belle d’Italia con così tanti posti meravigliosi da vedere sia in città che in campagna. Sono molti i vantaggi che questa regione offre per riposare mente e corpo, scegliendo una Spa in Toscana di qualità, potrai vivere le terre incontaminate della campagna della Maremma e visitare numerosi luoghi, facilmente raggiungibili: la costa degli etruschi per chi ama il mare, le città più piccole tra cui le famose città collinari toscane e l’incantevole regione vinicola del Chianti a sud di Firenze.
Tornando alla costa vicino al Golfo di Baratti, lì troverai il Parco Archeologico di Baratti e Populonia: l’acropoli, i templi, il porto, l’industria e la piccola città mantengono la storia di Populonia vivace e fiorente. Questa zona era un tempo un unico centro etrusco noto come Fufluna (il dio etrusco del vino), costruito vicino al mare con lo scopo di promuovere il commercio per le sue industrie di rame e bronzo. Dal V secolo in poi, il centro si concentrò sull’industria del ferro, un prodotto portato dall’Isola d’Elba al porto e ai laboratori di Baratti.
Le terme di Venturina, conosciute dagli etruschi e dai romani come aquae populoniae (le acque di Populonia), offrono ai visitatori una pausa rilassante grazie alla sorgente fluente del cratere, da cui l’acqua scorre a 45° C tutto l’anno. Qui, i visitatori possono optare per una vasta gamma di attività, tra cui escursioni o sport acquatici:

• escursioni a piedi, in mountain bike o a cavallo,
• birdwatching alla vela
• immersioni
• surf
• windsurf
• canoa
• parchi a tema e parchi acquatici.

La cucina tipica delle terre toscane
La cucina locale esercita un notevole fascino ed è possibile scoprirla in ogni città o borgo medievale nella Maremma. Pesci come il tonno e la tonnara erano comuni in epoca etrusca; a tal fine, il piatto tipico di Baratti è il tonno briao (tonno ubriaco), il tonno cotto nel vino rosso, senza dimenticare l’industria ittica di grandi dimensioni attiva nella zona dal 1800 al 1940.
I piatti di pesce e di carne sono altrettanto apprezzati in tutta la regione, dal famoso Cacciucco ai piatti con cinghiale. Come spesso accade nella cucina etrusca, ingredienti di terra e di mare si mescolano:
• seppie e bietole
• baccalà o stoccafisso con cipolla,
• pomodoro e patate
• triglie Livornina con cuscus, pappa al pomodoro
• il riso nero di seppia
• i famosi pelamyd di San Vincenzo (giovane tonno).
I piatti di cervo sono anche popolari nella zona; Qui, troverete i ravioli al sugo di lepre, uccelli con le olive, spiedini alla griglia o in umido, salsiccia di cinghiale e salumi, tartufi in umido con olive capriolo e cinghiale in salsa dolce.
Queste sono solo alcune delle innumerevoli ragioni per visitare questa regione, ma per godere di un relax totale che abbracci mente e corpo, devi scegliere un Centro Benessere Spa in Toscana di qualità, situato in una zona che ti permetta di visitare la Maremma, la costa degli Etruschi e le città d’arte come Siena, Firenze, Pisa e Livorno.

Una gita in relax fuori porta nella splendida cornice della regione Toscana
Scegliere un centro benessere in Toscana ti consentirà di rilassarsi e goderti un piacevole soggiorno immersi nelle splendide cornici della regione, questi fattori sono fondamentali per prendersi una pausa dalla quotidianità e staccare la spina dalla vita cittadina. In questo modo potrai ricaricare le energie e ritrovare la serenità e l’equilibrio necessari per le attività quotidiane, il benessere del corpo e della mente sono molto importanti e la natura è un ambiente che favorisce il relax.
Un esempio per rimanere a stretto contatto con la natura è il Centro Benessere Montebelli, situato nel cuore della Toscana, tra le città di Follonica e Grosseto. Questo significa che in pochissimi minuti potrai raggiungere la Costa degli Etruschi, oppure potrai esplorare la Maremma e i suoi territori bucolici sterminati dove avviene la magia, le colture e gli allevamenti che offrono i migliori prodotti enogastronomici. Se hai un po’ di tempo in più potrai fare anche qualche gita nelle città di Siena e Firenze, ma se ami il relax e la campagna, ti troverai nel cuore della Maremma.
La struttura architettonica del Centro Benessere Montebelli permette di ottenere il massimo comfort in tutte le stagioni, sia in estate che in inverno, le pareti vetrate consentono un diretto contatto con la natura circostante, gli spazi benessere non vengono limitati da mura apparenti: sarà come soggiornare all’aria aperta. Puoi dare un’occhiata del Centro Benessere Montebelli per avere tutte le informazioni.
Ricercare un’esperienza di relax a completo contatto con la natura è molto importante per ricaricare le energie e fondere il benessere di mente e corpo. In Toscana potrai vivere momenti di svago unici nelle oasi di relax, situate nel mezzo dei paesaggi e della natura che è il seme dei prodotti tipici enogastronomici più buoni al mondo. Immergiti nel benessere e ammira la splendida geologia delle terre toscane, vivendo in simbiosi con le sue terre.