crescita personale tra le bellezze della toscana

Crescita personale in Toscana?

Ecco perché
Crescere come persona. Sembra bello e promettente, giusto? Ma quante difficoltà s’incontrano sulla strada verso il proprio miglioramento? E qual è la crescita personale di una persona che è già formata, che ha una propria visione del mondo… una persona adulta? La crescita personale è lo sviluppo del tuo io interiore, lo scatenamento del potenziale e la capacità di trovare modi alternativi per raggiungere gli obiettivi che ti sei preposto. Dopotutto, spesso il successo sta proprio nella loro corretta formulazione delle idee ed è sicuramente uno dei punti saldi del cambiamento volto a vedere il mondo in una maniera differente dal solito. Non a caso prima o poi tutte le persone cominciano a prendere in considerazione l’idea d’iniziare nuova fase di crescita personale. Il fatto è che un simile processo sul sentiero della vita è semplicemente inevitabile, in quanto non c’è limite alla perfezione e tutti siamo sempre in movimento. Ognuno arriva allo stadio della conoscenza di sé in modo completamente diverso dagli altri: qualcuno inizia a migliorare fin dalla prima infanzia e qualcuno solo nell’età adulta. In ogni caso, la crescita personale è presente nelle nostre vite sempre: quando leggiamo i libri, quando guardiamo i film, quando riposiamo e persino quando andiamo al lavoro. Una persona che non vuole essere migliore è semplicemente in una fase di stallo ed è poca produttiva. L’unica domanda è se continuiamo a muoverci nella giusta direzione… Così la crescita individuale è un processo, una strada, di sviluppo qualitativo di una persona come individuo. Tutto è molto semplice a prima vista. Tuttavia questo processo è infinito e non ha limiti. Inoltre spesso ci sono tantissimi falsi gurù che insegnano a vedere il mondo in un modo non proprio giusto, fornendo degli insegnamenti troppo lontani da quelli che vengono dati durante dei veri e propri seminari di Somatic Coaching. Per migliorare, insomma, bisogna anche contattare con degli insegnanti veri che sono in grado di dare agli alunni tutti gli strumenti necessari per crescere. A tutto questo si aggiunge un altro fattore da prendere in considerazione: la crescita non dev’essere noiosa e magari sarebbe meglio se venisse svolta in dei luoghi ben adatti. Posti in cui è possibile per davvero percepire sé stessi, i propri punti forti e quelli deboli, individuare le mancanze e capire più profondamente i motivi per cui la crescita individuale è così importante. Proprio in questi luoghi è possibile individuare senza le distrazioni tipiche della routine quotidiana e della dinamicità delle nostre metropoli i motivi per cui vale la pena spendere tempo e soldi per diventare delle persone migliori. Grazie alla crescita personale, una persona può:
– espandere i propri limiti e migliorare le sue capacità;
– sperimentare più stati emotivi per sviluppare l’intelligenza psichica, un elemento tipico dei cammini spirituali orientali che anche noi possiamo imparare in modo da reagire più freddi e razionali anche ai problemi più gravi della vita;
– aumentare il livello intellettuale per mezzo del contatto con altre persone;
migliorare qualitativamente il livello della propria vita;
– vedere il monto attraverso un filtro positivo;
– percepire la pienezza della vita.
Questa è solo una piccola lista di ciò che dà crescita personale. La cosa più importante è iniziare. In seguito tu stesso capirai quanto sia importante e utile su te stesso.

Come migliorarsi?
Se si vogliono aumentare e/o tonificare i muscoli, si va in una palestra. Se bisogna prepararsi a un esame, la biblioteca è il luogo più adatto per apprendere. Tuttavia, se ciò che si cerca è il miglioramento completo della propria vita, non si possono proprio ignorare le possibilità offerte dai Somatic Coaching e dalle strutture di vario genere che mirano proprio a offrire a tutti gli interessati la possibilità di diventare migliori immersi in una campagna straordinaria e in uno scenario naturale che non lascia spazio ai rumori che compromettono il processo di automiglioramento. Le sedute di Coaching of Selfimprovement al giorno d’oggi sono davvero estremamente popolari e molto differenti, in quanto aiutano a risolvere diversi problemi e raggiungere delle mete differenti. Molte sedute di coaching sono volte all’eliminazione dell’angoscia, della paura e dei vari sentimenti negativi, perché sulla strada verso il miglioramento questi possono sicuramente ostacolare. I corsi di formazione mirati specificamente alla crescita personale, ci insegnano a vedere il problema, a risolverlo senza scuse e ritardi. Insegnano anche come gestire le emozioni, essere dei leader, sviluppare il pensiero creativo, stimolare il sentimento amichevole verso gli altri vivendo nel presente e non nel passato. Questi seminari di formazione mirano a sviluppare i giusti sentimenti e vedere le giuste priorità. Molti partecipanti trovano le risposte alle domande sui loro valori personali e sulla loro missione nella vita. Non a caso, spesso e volentieri tali corsi vengono tenuti da dei veri e propri professionisti dell’ambito psicologico in dei luoghi scelti accuratamente per migliorare l’efficacia dell'”allenamento” stesso.
Il luogo incide sull’efficacia!
Una lezione tenuta all’interno delle mura universitarie sarà certamente meno efficace rispetto a un corso svolto in mezzo a una natura da favola. A dirlo non sono soltanto i vari esperti dell’apprendimento, che confermano l’importanza di allontanarsi dallo stress e dalla negatività tipica dei contesti urbani, ma persino i partecipanti stessi a questo tipo di corsi di formazione. Il silenzio, la tranquillità e il contatto con la natura sono certamente tutti dei dettagli che alla fine dei conti aiutano tantissimo nel dare alla persona la possibilità di ricaricare le pile e togliersi di dosso la pesantezza della quotidianità. Andare semplicemente in un ufficio ad ascoltare una voce noiosa ci sembra, giustamente, una di quelle azioni inutili che a lungo termine non ci porteranno da alcuna parte semplicemente poiché non si abbandona il nostro luogo di vita e non si superano certi nostri limiti. Si resta, quindi, in uno scenario di “normalità” in cui non si diventa preparati a recepire delle informazioni eccezionali. Basta semplicemente abbandonare questa safe zone per uscire un po’ dal nostro mondo e immergersi in un luogo di piena quiete. Un posto dal silenzio assordante che ci aiuterà tantissimo sia a livello fisico, che a quelle mentale ed energetico. La sola permanenza in questi posti naturali ci porta a sentirci immediatamente più freschi e positivi. Una volta tornati a casa, poi, siamo sin da subito più concentrati sul raggiungimento dei nostri obiettivi. Se a tutto questo si aggiungono dei maestri dell’arte dell’automiglioramento in grado d’infondere in noi le giuste idee relative alla corretta crescita personale e dei simpatici compagni che vogliono diventare delle persone migliori, proprio come noi stessi, l’effetto di quei corsi svolti in dei luoghi lontani dalla frenetica quotidianità sarà duplicato. In tutto questo però, non bisogna nemmeno dimenticarsi anche di altre strutture del luogo. Strutture che danni ospitano i workshops di vario genere e sono in grado di migliorare la permanenza e il cammino sulla strada verso il miglioramento grazie alla propria esperienza, a dei luoghi ben gestiti e curati fino ai minimi dettagli, nonché a un cibo squisito. Tutto questo insomma, pone delle basi a dir poco perfette per lo sviluppo del proprio Io e per il ritorno alla vita di tutti i giorni in maniera differente.
Toscana e crescita personale: ecco perché
Detto questo a tutti i lettori potrebbero venire delle naturali domande, una delle quali sarebbe: ma quindi dove andare per migliorarsi? Certamente il nostro è un Bel Paese ricco di posti magici e favolosi. L’architettura in Italia fa da cornice a una natura straordinaria ancor oggi ricca di luoghi solitari e silenziosi, in cui l’atmosfera di pace può aiutare tantissimo tutti i volenterosi a diventare migliori. Tra le diverse regioni e le moltissime provincie, però, il territorio della Toscana si è rivelato un vero e proprio paradiso per tutti gli amanti del self-improvement. La biodiversità che regna nelle foreste della Toscana è davvero particolare. I luoghi qui sono carichi di un’energia potentissima e per lo più si tratta di posti davvero molto antichi. La bellezza toscana è indescrivibile a parole e, per giunta, il suo territorio è centrale e può essere facilmente raggiunto sia dal nord che dal sud. A tutto questo si aggiunge la possibilità di svolgere i corsi di formazione in degli edifici specializzati immersi nel verde. Sono delle strutture ricettive che spesso e volentieri accolgono proprio tutti quegli ospiti che vogliono regalarsi il piacere di diventare migliori. L’esperienza di soggiorno in questo tipo di strutture aiuta tantissimo a ritrovare la connessione con sé stessi per il semplice motivo che lo staff e il personale sa già gestire i corsi di formazione di quel genere. Senza dimenticarsi di tutto ciò che riguarda la gastronomia locale, in quanto anch’essa ha una grande importanza nell’aiutare le persone a ritrovare le forze e le energie per affrontare la vita più determinati di prima e a migliorare ulteriormente il soggiorno degli ospiti nelle strutture specializzate. La cucina della Toscana, non a caso, viene considerata da molti una delle più variegate e gustose non solo d’Italia, ma persino del mondo. Basti pensare al piacere di gustarsi un buon bicchiere di vino prodotto proprio in Toscana (di qualità DOC o DOCG) tra le fronde degli alberi, immersi nei suoi del bosco, con intorno una natura dalla straordinaria bellezza. Grazie a tutto quello che solo la Toscana riesce a dare ai propri ospiti, ogni corso di formazione può diventare davvero cruciale e cambiare la vita delle persone in positivo. Uno di quegli eventi difficili da dimenticare, dove si conosceranno molte cose nuove, si farà amicizia con delle persone straordinarie e si ritornerà alla vita di tutti i giorni migliori di prima.